Distretto del Commercio: il Sindaco replica frettolosamente ma …
La replica del Sindaco Colombo al mio intervento sulla recente scadenza del termine per rispondere alla richiesta della Regione sui Distretti del Commercio è (forse) frutto di una lettura frettolosa delle comunicazioni della Regione e degli atti del Comune, oltre che del mio comunicato.
Il provvedimento regionale è infatti chiaro: I Distretti del commercio che non hanno dato riscontro alla Regione entro il 15 ottobre 2019 non potranno essere inseriti nell’elenco dei Distretti del Commercio della Lombardia, salvo che abbiano già attivato la procedura prevista per i casi di nuova istituzione o modifica territoriale dei Distretti esistenti.
Altra informazione inesatta resa dal Sindaco Colombo è che il Distretto di cui Bareggio è capofila non è più attivo dal 2012 quando ero Sindaco: una delibera del Commissario Prefettizio datata 26 gennaio 2013 relativa alla modifica di un progetto del Distretto del Commercio smentisce quanto afferma il Sindaco.
Ad ulteriore conferma dell’esistenza del Distretto del Commercio tra Bareggio, Corbetta e Cisliano è la mappa dei Distretti esistenti, fino al 15 ottobre 2019, tra cui c’è anche Bareggio, come si può vedere nella mappa, aggiornata a luglio 2019, pubblicata sul sito della Regione.
Lo scopo della ricognizione regionale avviata a luglio 2019 sullo stato dei Distretti esistenti è di rilanciarli tramite specifiche azioni, incluse anche apposite misure di finanziamento come afferma anche l’Associazione dei Comuni della Lombardia (ANCI Lombardia) nella comunicazione datata 8 ottobre 2019 ricevuta anche dal Comune di Bareggio.
Se, come dice la Sindaco Colombo anche i Comuni di Corbetta e Cisliano non volevano più proseguire nell’esperienza del Distretto condivisa con Bareggio bastava attivare la procedura regionale prevista per modificare l’accordo del 2009 e istituire un nuovo Distretto. Peraltro, Bareggio avendo più di 15.000 abitanti potrebbe anche essere Distretto unico, senza altri Comuni, in accordo obbligatorio con l’Associazione di categoria territoriale. Possibilità che resta comunque aperta ma con tempistiche diverse da quelle avviate dalla Regione a luglio 2019.
Tuttavia, dalle parole del Sindaco si rileva che nessuna riflessione sul Distretto esistente, o su un nuovo Distretto, è stata fatta da luglio fino alla mia interrogazione del 15 ottobre 2019, nonostante la richiesta dell’Associazione di categoria del territorio del luglio scorso e il solletico dell’ANCI dell’8 ottobre 2019. Evidentemente la Giunta da luglio ad ora ha avuto altre priorità.
Al momento, il Comune non avendo risposto alla comunicazione regionale e non avendo già attivato la procedura per modificare il Distretto del Commercio esistente non potrebbe partecipare a eventuali bandi che la Regione dovesse, a breve, pubblicare per i Distretti del Commercio (vedi comunicazione ANCI): un’occasione persa, peccato!
Dalle dichiarazioni del Sindaco rilevo che il mio intervento è comunque servito a richiamare l’attenzione della Giunta sui commercianti di Bareggio e San Martino, spronandola a studiare un progetto per i commercianti. Vedremo quale sarà!