Cimitero: ancora inutilizzabile il giardino delle rimembranze e scarsa la trasparenza sulle tariffe.

Nell’ultimo Consiglio comunale è stata discussa l’interrogazione sul cimitero comunale che ho presentato con il consigliere comunale Davide Casorati, afferma Monica Gibillini della Lista civica Bareggio2013.

«Il giorno successivo alla discussione dell’interrogazione, prosegue Gibillini, all’ingresso del cimitero è stata affissa la nuova mappa che i privati che gestiscono il cimitero dovevano realizzare da qualche anno. Un caso o meno che l’affissione sia avvenuta dopo la presentazione e discussione della nostra interrogazione? Guardiamo al risultato!

Altro punto trattato con l’interrogazione è stato conoscere quando sarà possibile l’uso del Giardino delle Rimembranze destinato alla dispersione delle ceneri e realizzato da qualche anno di fianco ai cinerari/ossari più recenti. La Sindaco ha risposto che il nuovo regolamento comunale che dovrebbe consentirne l’utilizzo verrà portato in discussione al Consiglio entro il settembre.

Nessuna concreta risposta è, invece, arrivata dalla Sindaco riguardo al motivo per cui le tariffe a carico dei bareggesi per loculi, ossari, operazioni cimiteriali non sono affisse né sul sito comunale, né al cimitero.

Abbiamo altresì fatto notare conclude il consigliere comunale Monica Gibillini che sul cartello esposto al cimitero per la realizzazione dei nuovi cinerari/ossari (non sono indicati il termine dei lavori, l’importo e altri dati che devono, invece, essere riportati anche per l’interesse pubblico di queste opere. Al momento sono rimasti solo sei cinerari/ossari.

È insomma evidente che la Giunta Colombo è distratta su questo particolare luogo pubblico dopo averlo interamente affidato alla gestione di soggetti privati».