Comune e Ferrari Club ricordano Michele Alboreto
La Giunta Comunale, accogliendo la richiesta della “Scuderia Ferrari Club” San Martino di Bareggio, ha deliberato di intitolare la rotonda sulla Strada Provinciale n. 11, tra via Morandi e via Falcone, a Michele Alboreto, pilota Ferrari e protagonista del mondo automobilistico e della Formula 1 negli anni Ottanta, nato a Rozzano il 25 dicembre 1956 e deceduto il 25 aprile 2001 sul circuito di Lausitzring in Germania.
La cerimonia di intitolazione si è svolta domenica 7 ottobre 2012, in occasione della Festa Patronale.
Un gesto di riconoscenza nei confronti di uno sportivo che per 25 anni è stato protagonista della storia dell’automobilismo, che consente anche di assicurare continuità alla toponomastica esistente: il nome di Alboreto richiama quello di Enzo Ferrari, a cui è intitolata dal 2008 la rotonda poco distante sempre sulla Statale 11.
“E’ con immenso piacere che a 4 anni di distanza dall’intitolazione della rotatoria Enzo Ferrari – ha commentato Francesco Di Martino Presidente della Scuderia Ferrari Club S. Martino di Bareggio, abbiamo intitolato la rotatoria al pilota gentiluomo nato a pochi chilometri da qui, Michele Alboreto. La nostra volontà è quella di ricordare non solo un pilota che ha portato nel mondo il nome dell’Italia a bordo della “rossa” più famosa, ma l’uomo ed il marito che con la sua caparbietà ed i suoi modi gentili aveva conquistato non solo uno degli imprenditori più temuti del secolo scorso, Enzo Ferrari, ma il cuore di tutti gli italiani.”
“La presenza sul territorio comunale – ha dichiarato il Sindaco Monica Gibillini –del Ferrari Club S. Martino di Bareggio, che da 28 anni riunisce diversi nostri concittadini, ci ha portato alle intitolazioni sulla Statale 11 a Michele Alboreto dopo quella a Enzo Ferrari: due persone a cui ispirarsi ancora oggi, due talenti che si sono realizzati grazie all’impegno incondizionato, appassionato e determinato nel perseguire un sogno distinguendo così il nome del nostro Paese nel mondo.
Sul tema della Statale 11 l’Amministrazione Comunale ha in essere con la Provincia di Milano, in questo periodo, un tavolo di confronto sulla deviazione del traffico pesante».
Il Ferrari Club – ha proseguito il Sindaco -attraverso le diverse iniziative che annualmente propone promuove nella nostra comunità la conoscenza dello sport automobilistico e dei suoi protagonisti.”
In occasione della Festa Patronale l’associazione ha realizzato una mostra di modellismo visitata da numerosi cittadini.