Eurospin: un Consiglio Comunale solo per il disco orario, niente sulla viabilità
L’8 novembre scorso il Consiglio Comunale è stato convocato per un solo punto all’ordine del giorno: la modifica della convenzione tra il Comune e la società proprietaria di Eurospin per portare il disco orario, sui 90 posti auto del parcheggio, da 2 a 4 ore dal lunedì al venerdì.
Il disco orario di 2 ore è stato deciso dalla maggioranza di centro sinistra nel Consiglio Comunale di appena 9 giorni prima. La modifica del disco orario è stata proposta dal Sindaco.
«Per conoscere meglio la situazione e valutare quale voto esprimere in Consiglio Comunale – commenta il consigliere Monica Gibillini della Lista Civica Bareggio 2013 – ho presentato un’interrogazione al Sindaco, chiedendo, tra l’altro: quali sono le esigenze concrete che l’hanno portata a proporre di modificare la limitazione oraria della sosta a 4 ore da lunedì a venerdì?
La risposta scritta del Sindaco è: la modifica della durata della sosta, a fronte del dibattito emerso anche in commissione urbanistica, è stata valutata come utile a garantire una maggiore fruibilità e funzionalità nell’utilizzo del parcheggio ad uso pubblico agevolando tutte le attività lavorative ed economiche presenti in zona.
Pur apprezzando la considerazione per il lavoro della Commissione Urbanistica da parte del Sindaco – continua il consigliere Monica Gibillini – la mia proposta presentata per il Consiglio del 30 ottobre scorso, era un’altra: inserire nell’accordo un modesto onere a carico di Eurospin, principale beneficiario delle 2 ore di disco orario, per ridurre le spese a carico del Comune.
Ora si scopre invece che la necessità del disco orario andrebbe a soddisfare l’esigenza anche delle altre attività produttive della zona. Perché allora prevedere questo disco orario nell’accordo con Eurospin visto che ora il parcheggio è a uso pubblico e non più privato? Quando le esigenze di sosta cambieranno sarà nuovamente necessario tornare in Consiglio Comunale, non basterà insomma, come in genere avviene, una valutazione da parte della Polizia Locale ma tornerà di mezzo la politica.
Ho espresso dunque voto contrario.
C’è un altro aspetto che, insieme all’opposizione presente in aula l’8 novembre (Pdl e Movimento 5 Stelle i consiglieri della Lega Nord erano assenti giustificati), ho voluto evidenziare attraverso il cartello che abbiamo esposto in aula: l’esigenza dei residenti non è quella di avere un parcheggio bensì quella di una rotonda che migliori la viabilità della zona.
Il Comune incassa infatti 300.000€ per effetto dell’accordo su Eurospin, tuttavia nel Piano delle Opere Pubbliche per il 2014,2015 e 2016 approvato dalla Giunta Lonati il giorno dopo l’approvazione dell’accordo stesso da parte di PD, Io Amo Bareggio e Voi con Noi, nessun intervento di miglioramento della viabilità è previsto.
L’accordo su Eurospin è stato dunque necessario per “far quadrare i conti del bilancio comunale”! Nel Consiglio Comunale di fine mese sul bilancio cercheremo di capire meglio da cosa è stata determinata questa necessità di “quadratura dei conti”.
Nel frattempo – conclude il consigliere Monica Gibillini – si possono presentare osservazioni al Piano delle Opere Pubbliche fino al prossimo 30 dicembre. Promuoveremo iniziative per informare i cittadini di questa importante opportunità, nello spirito con cui sono nati il Comitato e la Lista Bareggio 2013».