Il Consiglio Comunale approva il rendiconto alla gestione 2011
Le scelte dell’Amministrazione Comunale sono state caratterizzate dalla riduzione dell’indebitamento pubblico e della spesa pubblica, nonché dalla diversificazione degli investimenti.
Il Consiglio Comunale, nella seduta del 26 aprile u.s., ha approvato il Rendiconto alla Gestione 2011, attraverso cui la Giunta Comunale relaziona al Consiglio la sintesi delle attività finanziarie e politico- amministrative riferite al funzionamento dell’ente con particolare riguardo all’attuazione del programma di mandato.
Nel 2011 non sono stati applicati aumenti di tributi, addizionali e aliquote ma è continuata l’attività di recupero delle morosità, con particolare riferimento ai servizi scolastici ed ai canoni di locazione. Gli accertamenti dell’ICI sugli immobili hanno permesso di recuperare circa 70 mila Euro di maggiori entrate. E’ stata inoltre espletata la gara ad evidenza pubblica per individuare il soggetto a cui affidare la riscossione coattiva dei tributi e la Giunta ha approvato la convenzione con l’Agenzia delle Entrate per l’adozione di ulteriori misure di contrasto all’evasione fiscale. Sono state inoltre attuate misure di significativa riduzione e razionalizzazione della spesa per rispettare i parametri imposti dal patto di stabilità e per compensare la consistente riduzione di trasferimenti dallo Stato pari a oltre 300.000,00€.
La riduzione dei trasferimenti statali è stata riassorbita grazie all’estinzione anticipata di alcuni mutui, deliberata nel 2010, che ha consentito recuperare risorse economiche di parte corrente sull’anno 2011 pari a circa 350.000,00 €. Nell’esercizio finanziario 2011, attraverso la riduzione di spese per formazione professionale, consulenze, manutenzione automezzi, sponsorizzazioni e contributi alle associazioni per attività non istituzionali dell’ente, spese di affitto e spese per il personale, sono stati risparmiati oltre 200.000,00€.
E’ proseguita inoltre l’attività per ridurre le spese per il funzionamento generale dell’ente in particolare per quanto riguarda i servizi di pulizia degli uffici comunali e delle palestre, auditorium e altre strutture comunali che, grazie ad affidamenti con gare di evidenza pubblica, hanno consentito una riduzione di spesa annua di circa 68.000 Euro. La razionalizzazione delle spese telefoniche attraverso l’adozione del regolamento sull’uso della telefonia cellulare e l’ estinzione delle utenze inutilizzate hanno determinato una minore spesa pari a un importo di circa 6.000 Euro. Alla luce dei principi ispiratori del programma del mandato, i risultati dell’anno trascorso hanno evidenziato i seguenti risultati:
Famiglia – il “buono per la famiglia” vede dall’inizio del mandato un totale di risorse economiche destinate a sostenere le esigenze delle famiglie pari a 88.000,00€, per un totale di 284 buoni erogati;
Giovani – numerose attività hanno visto come protagonisti i giovani: la I^ edizione del bando “Bareggio Giovane Anima la tua Città”, lo spostamento della sede dell’Informagiovani in piazza e il nuovo bando per la gestione del servi zio; il coinvolgimento dei nostri giovani concittadini nelle ricorrenze istituzionali; l’adesione alla Dote Comune che consente ai giovani di conoscere il mondo lavorativo della pubblica amministrazione;
- Sussidiarietà – oltre a quanto previsto nel progetto Rinnovo e sviluppo della rete con le associazioni del territorio, un’attività da annoverare tra quelle svolte in forma sussidiaria ha recentemente ottenuto il riconoscimento della Provincia di Milano: la Giornata per il Verde Pulito 2011, resa possibile grazie alla collaborazione tra Amministrazione e Associazioni.
- Sicurezza – l’adesione al Patto Locale del Magentino-Abbiatense ha consentito di svolgere controlli mirati con operatori e orari di servizio aggiuntivi rispetto a quelli in forze presso il Comune; l’ottimizzazione dell’impiego di videocamere permette di avere una videocamera al cimitero, migliorando così la sicurezza in questo luogo
- Ambiente – l’adesione alla società Infoenergia ha permesso al Comune di candidareil progetto al bando di Fondazione Cariplo, risultato poi aggiudicatario di un contributo pari a circa 30.000,00€, grazie al quale il Comune presenterà il Piano delle Azioni di Energia Sostenibile entro l’anno
- Riqualificazione delle opere di urbanizzazione primaria – l’intervento di via Madonna Assunta e la realizzazione del parcheggio tra via IV novembre e via Diaz hanno contribuito a migliorare la funzionalità dell’habitat urbano per le attività quotidiane della cittadinanza delineato nelle Linee Programmatiche. Un dato significativo è il complesso dei posti auto realizzati dall’inizio del mandato ben 133 in più rispetto a quelli esistenti
- il programma di valorizzazione del lavoro pubblico e del rapporto col cittadino per una Bareggio più efficiente ha visto l’approvazione del Piano della Performance, previsto dalla Riforma Brunetta; la semplificazione del sito web del Comune per migliorare l’accesso alle informazioni (rivisitazione della home page del sito anche con l’ammodernamento della dedicata ai Servizi al Cittadino); introduzione della sezione “Trasparenza e Merito” anch’essa prevista dalla Riforma Brunetta.
La spesa per investimenti è stata caratterizzata da interventi eterogenei per soddisfare i diversi bisogni della comunità ancorché i sempre più stringenti vincoli del patto di stabilità limitano una risposta soddisfacente degli stessi. In particolare:
- miglioramento della viabilità nei pressi degli istituti scolastici e ampliamento degli spazi a parcheggio (riassetto viabilistico di via Madonna Assunta e parcheggio di via A. Diaz) nonché manutenzione straordinaria strade per circa 507.000,00 €
- edilizia residenziale pubblica (sostituzione centrale termica edificio ERP sito in p.za Cavour e sostituzione canne fumarie c/o Corte Madonnina) per 130.000,00€ circa
- arredi e strutture scolastiche per un totale di circa 50.000,00 €
- piattaforma rifiuti per 28.000,00 € circa • palestre e impianti sportivi per circa 14.000 €
- ammodernamento degli uffici comunali (servizi demografici, Biblioteca Civica, sede dell’Informagiovani, locale adibito a CED e Settore Territorio, Ambiente e SUAP) per circa 120.000 €.
“Le riduzioni dei trasferimenti statali nei confronti degli enti locali – commenta l’Assessore alle Politiche Finanziarie Alessandro Petillo – ha visto da parte del Comune di Bareggio una risposta concreta attraverso l’intervento relativo all’estinzione e/o rinegoziazione di alcuni mutui contratti in passato, riducendo così l’indebitamento dell’ente. I noti e purtroppo rigidi vincoli di bilancio imposti dal patto di stabilità interno hanno contribuito a limitare la possibilità di una serie di investimenti da parte del nostro comune.
Nonostante la difficile situazione economica nazionale ed europea – conclude l’Assessore Petillo – non abbiamo aumentato le tariffe dei servizi a domanda individuale, grazie ad un’opera di razionalizzazione e monitoraggio costante della spesa corrente che rappresenterà la sfida più importante nel prossimo futuro per gli amministratori locali”.
“Tutte le attività svolte – commenta il Sindaco Monica Gibillini – sono state espletate senza assumere nuovo personale (le assunzioni di 2 nuovi agenti di Polizia Locale e le mobilità hanno compensato cessazioni di altrettanto personale) e senza incrementare le risorse destinate alla produttività del personale. I dipendenti in forza al Comune oggi sono pari a 87 unità mentre fino a qualche anno fa superavano il centinaio, è quindi doveroso un ringraziamento ai dipendenti comunali, chiamati sempre più ad una maggiore flessibilità, per il proprio operato. Quest’anno le riduzioni delle risorse dallo Stato al Comune di Bareggio si duplicano rispetto allo scorso anno, al momento superano infatti 1,2 milioni di euro! Trovo profondamente ingiusto che tagli, vincoli e tassazione del Governo continuino a colpire i Comuni e dunque i cittadini in modo indiscriminato, senza riconoscimento per coloro che hanno gestito con responsabilità i propri bilanci negli anni precedenti”.