In Giunta è scoppiata la pace?
“Il coordinatore delle liste civiche “Voi con Noi” e “In Volo”, che di recente ha proposto di reinstallare i cartelli “Benvenuti a Bareggio Città di Pace”, dovrebbe sollecitare soprattutto maggiore concretezza da parte delle liste che lui stesso rappresenta.
E’ giusto non essere indifferenti a quanto accade anche fuori dal nostro paese, per questo infatti soprattutto da parte della maggioranza occorre concretizzare gli impegni già assunti dal Consiglio ma ancora aperti. Da ottobre si è in attesa dell’organizzazione di evento per approfondire gli argomenti del rispetto delle libertà religiose, della promozione della cultura della pace e dell’integrazione razziale.
Le dichiarazioni del coordinatore delle liste civiche “Voi con Noi” e “In Volo” per reinstallare i cartelli sulla pace appaiono inoltre come un tentativo poco efficace per mascherare l’evidente immobilismo e le difficoltà di dialogo all’interno della maggioranza.
Un anno fa dopo soli 6 mesi dall’accordo che le liste avevano trovato col Sindaco Lonati sul governo del paese, Voi con Noi e In Volo hanno rimesso in discussione il punto di incontro trovato chiedendo: prima l’estromissione dell’Assessore Bona dalla Giunta e poi non condividendo le scelte di bilancio della Giunta. Segno che problemi di dialogo nella Giunta Comunale non solo c’erano, ma tutt’ora ci sono visto che la condivisione sul bilancio è rientrata per il rischio per le liste civiche di vedersi estromesso dalla Giunta l’Assessore Lampugnani.
Credo che il modo migliore per costruire progetti di pace e solidarietà per la Giunta sia trovare anzitutto le condizioni per un migliore dialogo interno, così da dare risposte tempestive ai cittadini che si aspettano che PD, liste civiche Voi con Noi, In Volo e Io Amo Bareggio facciano pace ed inizino a lavorare con impegno sulle necessità di tutti i giorni dall’equità sulle tasse, al Dopo di Noi, agli interventi su strade, scuole e impianti sportivi”.
Monica Gibillini – Consigliere Comunale Lista Civica Bareggio 2013