Intitolazione scuola di via Gallina a Rita Levi di Montalcini: la Giunta questa volta si esprimerà?
Nell’ultimo Consiglio comunale tra i temi affrontati c’è stato quello delle intitolazioni, per via della proposta della maggioranza riferita al parco di fronte alla scuola dell’infanzia di via Gallina.
«Intanto che diciamo “eravamo in zona” – afferma il consigliere comunale della Lista civica Bareggio2013, Monica Gibillini – abbiamo ritenuto utile richiamare l’attenzione sull’intitolazione della scuola dell’infanzia di via Gallina sulla quale da dicembre 2018 l’Ufficio Scolastico Regionale attende il parere della Giunta Comunale.
In oltre cinque anni, infatti, la Giunta non si è mai espressa sulla proposta della scuola di intitolare l’istituto di via Gallina a Rita Levi di Montalcini, con l’evidente intento di impedire il prosieguo dell’iter che prevede, in caso di disaccordo tra la scuola e la Giunta sul nome, la decisione definitiva dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Pertanto, abbiamo proposto al Consiglio comunale di esprimersi in senso favorevole alla proposta della scuola di intitolare l’edificio di via Gallina a Rita Levi di Montalcini. Purtroppo, invece, la maggioranza ha espresso voto contrario».
«La scuola viene vissuta tutti i giorni da insegnanti e alunni – afferma Elena Oldani componente della Commissione Istruzione per la Lista civica Bareggio2013 – pertanto riteniamo che la volontà di maestri, professori e genitori che all’interno della scuola, tramite il Consiglio di istituto, si sono espressi per intitolare della scuola di via Gallina a Rita Levi di Montalcini debba essere rispettata. Scelta confermata la scorsa settimana dal Consiglio di Istituto della scuola».
Ora quando la Giunta riceverà la richiesta di parere dall’Ufficio scolastico regionale non avrà più scusanti, dovrà esprimersi in senso favorevole o contrario all’intitolazione della scuola a Rita Levi di Montalcini!