L’indifferenza del Sindaco Lonati e della sua Giunta alla Festa della Repubblica: momento di riconoscimento ad associazioni e cittadini bareggesi
Le associazioni operative a Bareggio e a S. Martino rappresentano una ricchezza per tutta la comunità: l’impegno di tempo ed energie che numerose persone investono in diversi ambiti associativi garantisce tanti servizi che nessun altro potrebbe dare: dallo sport, all’assistenza sociale fino alla cultura.
Per questo nel 2008 la Giunta Gibillini istituì le onorificenze civiche in occasione della Festa della Repubblica con la consegna di medaglie e pergamene per dire grazie pubblicamente alle associazioni attive da tanti anni in occasione del loro anniversario di fondazione e ai cittadini bareggesi che si sono particolarmente distinti per la loro attività o per gesti particolari.
Dal 2008 al 2012 il corteo della Festa della Repubblica tra le vie di Bareggio e la consegna delle onorificenze in piazza ha richiamato l’attenzione della nostra comunità sull’operato di diversi cittadini e associazioni, per farli conoscere ed apprezzare.
Da un paio d’anni questo non accade più e la Festa della Repubblica trascorre come un qualunque giorno festivo, senza che Sindaco e Giunta “battano” un colpo!
“Ho quindi presentato – commenta Monica Gibillini, consigliere comunale della Lista Civica Bareggio 2013 – una mozione per chiedere al Sindaco e alla Giunta di individuare le associazioni che dal 2013 al 2015 hanno compiuto l’anniversario di fondazione e di attivarsi affinché il prossimo anno la Festa della Repubblica possa essere vissuta con questi gesti di gratitudine dell’Amministrazione Comunale a chi rende servizi preziosi e insostituibili ai cittadini di Bareggio e S. Martino.
La stima ed il riconoscimento da parte delle istituzioni nei confronti delle associazioni e delle persone che si dedicano con passione in attività di volontariato a favore dell’intera collettività è fondamentale, specie in un momento in cui rimane evidente la distanza tra i cittadini e istituzioni e non è semplice per il Comune sostenere in maniera adeguata a livello economico le varie realtà associative.
L’indifferenza dell’Amministrazione – conclude il consigliere Monica Gibillini – che da due anni ignora la Festa della Repubblica e l’assegnazione delle benemerenze civiche è piuttosto preoccupante e ci lascia l’amaro in bocca!”