Natale a Bareggio: poche le luminarie e il presepe della scuola di via Matteotti rimane in cantina
Dopo la rinuncia alla recita con Gesù Bambino dell’anno scorso nella scuola dell’infanzia di via Gallina, quest’anno è la volta del presepe della scuola primaria di via Matteotti, che non viene allestito.
L’Assessore alla Pubblica Istruzione Simona Tagliani ha riferito in Consiglio, a seguito di mia richiesta, che il presepe in compensato, realizzato dalle insegnanti con il contributo di due importanti aziende di Bareggio che avevano donato il legno e le vernici per realizzarlo, non è stato allestito perché il compensato è rovinato e l’azienda che lo aveva donato ha chiuso.
Se questo basta per lasciare in cantina un segno così importante di Natale vuol dire che ci si tiene poco.
Alcuni cittadini mi facevano anche notare che non sono stati nemmeno allestiti l’albero di Natale alla Scuola di S. Martino e davanti al Parco 8 marzo. Mancano anche i banner augurali fuori dal Municipio e dalla Biblioteca.
Le luminarie sono poche, non è chiaro se per carenza di risorse o se per incapacità di dialogare con i commercianti. La prima riunione convocata dal Sindaco Lonati con i commercianti risale infatti a settembre e con 4.000 € in più di quelli stanziati si potevano garantire le stesse luminarie dell’anno passato. Speriamo di non dover scoprire che a fine anno avanzano soldi in bilancio.
La mia non vuole essere una critica fine a se stessa, mi faccio portavoce –senza alcun intento polemico – di alcuni cittadini che chiedono più attenzione anche su piccoli segni che aiutano a tener unito e vivo il paese ed invito Sindaco ed Assessori a fare meglio per non spegnere il nostro paese, almeno a Natale!