Ultima variazione sul bilancio comunale 2021: priorità a scuole, illuminazione pubblica e rotatoria di via Roma

Tra i punti in discussione nell’ultimo Consiglio comunale quello riferito alle società partecipate ha evidenziato la situazione critica dell’Azienda per il Trasporto Scolastico (ATS), non tanto per la perdita di 58.658 euro registrata nell’anno 2020 per via dell’emergenza sanitaria da Covid-19 bensì per la scelta di alcuni Comuni di non rivolgersi più alla società stessa per riceverne il servizio. L’auspicio è che i...

Raccolta rifiuti: futuro incerto in attesa della sentenza del TAR.

All’inizio di novembre è stato discusso al Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia il ricorso dell’attuale gestore del servizio di raccolta rifiuti (Idealservice) che contesta la scelta del Comune di Bareggio di aver “saltato” la selezione del nuovo gestore tramite gara individuandolo invece con affidamento diretto alla società Amaga S.p.a. (partecipata dai Comuni di Abbiategrasso, Motta Visconti e Vermezzo con Zelo)  per i prossimi...

PGT lontano dalla richieste dei cittadini: meno verde e zero servizi.

Prima di guardare ai contenuti del nuovo PGT è doveroso fare una premessa sul metodo usato dalla maggioranza per decidere la variante generale di Piano. Sul versante della partecipazione, quella con la cittadinanza è stata “di facciata”. Due date sono esemplificative: 10 ottobre 2019 la cittadinanza è stata invitata a un incontro con i progettisti del PGT per dare suggerimenti e osservazioni sui...

Il nuovo Piano di Governo del Territorio riconosce, finalmente, il valore ambientale delle aree boscate del Parco Arcadia e del Bareggino!

Nella seduta del Consiglio comunale del 4 novembre, tra le osservazioni sulla variante generale di Piano di Governo del Territorio (PGT), quella che abbiamo presentato riferita alle aree del parco Arcadia e di via Corbettina (cosiddetto Bareggino) indicate come aree boscate dal Piano di Indirizzo Forestale del 2016 della Città Metropolitana di Milano (PIF) è stata votata all’unanimità dal Consiglio comunale. Nei documenti...

Cimitero: a quando i nuovi loculi e ossari?

Dopo 10 mesi dal trasferimento della gestione del cimitero dal Comune a società private disposto dalla Giunta comunale viene finalmente pubblicata sul sito comunale l’approvazione del progetto delle nuove sepolture. Per conoscere il progetto bisogna però recarsi in Comune, sul sito non è pubblicato e nemmeno esposto al cimitero. I loculi sono infatti esauriti da maggio 2020 e gli ossari al 15 settembre...

Area ex Sapla: via libera alla riqualificazione con qualche criticità

Nel Consiglio comunale del 24 settembre l’approvazione definitiva del Piano Attuativo cosiddetto “ex Sapla” in variante al Piano di Governo del Territorio (PGT) del 2008 è stata tra i punti più importanti in discussione. Nei 13 anni trascorsi dopo l’approvazione del PGT del 2008 sono accaduti tanti fatti: purtroppo la società Sapla Legnami che dava lavoro a diversi bareggesi, proprio tra via Diaz...