Pista ciclabile via De Gasperi: il consiglio non approva la mozione!
La mozione con cui la Lista Civica Bareggio 2013 propone al Sindaco e alla Giunta di valutare la partecipazione al bando regionale sulla sicurezza stradale 2019 candidando il progetto della pista ciclabile di viale De Gasperi (tra via Dolomiti e via Monte Nero), già agli atti del Comune, ha registrato il voto contrario dei consiglieri di maggioranza (Lega e Forza Italia) che sostengono il Sindaco Colombo.
«Nell’ultima seduta consiliare – commenta il Consigliere comunale della Lista Civica Bareggio 2013, Monica Gibillini – è stata finalmente discussa la proposta che ho presentato il 5 aprile scorso e che è stata prima rinviata nella seduta consiliare del 15 aprile per poi non essere iscritta alla seduta del 23 maggio dal Presidente del Consiglio comunale Cozzi.
Nonostante il voto contrario sulla proposta la maggioranza ha svolto la valutazione chiesta con la mozione seppure con esito insoddisfacente.
La maggioranza ha, infatti, informato che il tratto stradale di viale De Gasperi non registra, tra il 2015 e il 2017, incidenti stradali sufficienti per numero e gravosità rispetto ai requisiti del bando regionale. A possedere i requisiti sarebbe invece la ex Statale n. 11 all’incrocio con via Torino e con via Roma. Tuttavia, gli uffici comunali non avrebbero avuto dal 28 marzo (data di pubblicazione del bando regionale) a oggi, il tempo per lavorare sulla candidatura del progetto.
La realtà è, invece, un’altra – conclude Gibillini – la causa della mancata candidatura di un progetto sul bando è la difficoltà politica della maggioranza a decidere il da farsi sulla viabilità della ex Statale n. 11 all’incrocio con via Roma: l’incarico al tecnico esterno al Comune per un progetto sul tratto tra via Torino-Morandi è stato dato a fine 2017 ma, a quanto riferito in Commissione Finanze devono ancora essere date indicazioni al tecnico, quando arriveranno?»
«Un’importante occasione persa quella del bando regionale – commenta Matteo Calati della Lista Civica Bareggio 2013 – la sicurezza del cittadino non sta solo nella video sorveglianza ma anche nella migliore gestione degli ambiti stradali dove il traffico veicolare è elevato e/o pericoloso».