Raccolta rifiuti: cosa accadrà?
Il contratto della raccolta rifiuti tra il Comune e la società Idealservice che gestisce anche lo Sportello info point rifiuti è giunto alla scadenza della sua quarta proroga prevista per il 31 gennaio. Il contratto è scaduto da dicembre 2020, la Giunta comunale aveva disposto la proroga fino a giugno 2021 per affidare direttamente il servizio a una nuova società ma il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale di Idealservice ha costretto il Comune a nuove proroghe.
Sul contenzioso il Tribunale si è espresso ormai lo scorso 4 gennaio con una decisione articolata tanto che il competente ufficio comunale ha dato un nuovo incarico legale per oltre 4.700 euro per ricevere un supporto sul da farsi.
L’incarico si aggiunge a quelli precedenti sul rinnovo dell’appalto che ammontavano già a oltre 15.000 euro, a cui vanno aggiunte le spese per la difesa legale del Comune in Tribunale.
Del resto si tratta di un appalto di notevole valore economico, basti pensare che per la raccolta rifiuti supera il milione di euro annuo e ciò che contestava Idealservice è l’affido diretto alla società Amaga S.p.a. di Abbiategrasso per i prossimi 10 anni.
Una situazione che ha portato a diversi inconvenienti per i cittadini rispetto agli anni passati, il calendario per la raccolta rifiuti non è stato distribuito ma è quantomeno è pubblicato sul sito comunale anche se riguarda i soli primi tre mesi dell’anno. L’informazione che, invece, manca ai cittadini è quella sulle modalità per ricevere i sacchi per la raccolta differenziata che negli anni passati venivano ritirati presso il Centro Polifunzionale secondo un calendario prestabilito.
Nessuna informazione si trova sul sito comunale, alcuni cittadini chiamando il numero verde di Idealservice (800 365644) hanno scoperto che si può prenotare l’appuntamento per il ritiro ma si parla di settimane se non mesi.
«In assenza di comunicazioni da parte dell’Amministrazione comunale sulle conseguenze della sentenza del Tribunale rispetto al servizio di raccolta rifiuti – commenta il Consigliere comunale della Lista civica Bareggio2013, Monica Gibillini – ho scritto al Segretario comunale per conoscere le valutazioni fatte dall’avvocato incaricato dal Comune e le decisioni assunte dall’ufficio competente insieme alla Giunta comunale.
L’incarico al legale prevede infatti sessioni telefoniche e riunioni, è ora di far conoscere ai cittadini le decisioni che sono state prese in Municipio su come verrà gestito il servizio di igiene urbana!».