Rotatoria ex statale 11: approvato il progetto esecutivo. La spesa lievita a quasi un milione di euro.
Il 2 agosto all’albo pretorio del Comune è stata pubblicata la delibera della Giunta sul progetto definitivo ed esecutivo della nuova rotatoria che andrà a sostituire il semaforo all’incrocio tra la ex Statale n. 11 e via Roma, nonché delle opere di riqualificazione delle fermate degli autobus e dei collegamenti ciclo pedonali.
Tuttavia, l’elaborato progettuale non è allegato alla delibera e per visionare il progetto occorre recarsi presso gli uffici comunali.
«Attraverso il Consigliere comunale che rappresenta la Lista civica Bareggio2013, Monica Gibillini – affermano Max Ravelli e Matteo Calati della Lista civica – abbiamo acquisito gli atti di progetto di cui mettiamo a disposizione una sintesi con l’invito alla Giunta comunale a organizzare un incontro pubblico per illustrare le scelte fatte considerato l’importo economico dell’opera e l’impatto sulla quotidianità dei cittadini che percorrono o lavorano nella zona interessata».
Rispetto al progetto preliminare è da registrare qualche miglioria che avevamo segnalato alla Giunta nella Commissione urbanistica e lavori pubblici di ottobre scorso. In particolare, l’introduzione dell’attraversamento pedonale per i pedoni che dalla via Roma attraversano la Statale n. 11 per la fermata del bus in direzione Magenta o che dalla via Roma si recano al supermercato Coop o all’ecocentro di via Monte Nero. Il progetto attuale prevede anche semafori a chiamata.
Resta invece l’impossibilità per chi arriva da via De Gasperi di svoltare direttamente in direzione Milano per via dell’introduzione di nuove isole spartitraffico e, nella relazione tecnica si legge che, via Monte Rosa avrà uscita in rotatoria in sola mano destra.
«Quello che suscita perplessità – afferma Matteo Calati – è la creazione di un piazzale pedonale dal lato dell’edicola e la creazione di un nuovo percorso pedonale, il tutto pensato come luogo di aggregazione ad uso dei cittadini di Bareggio.
La ex Statale n. 11 è la principale fonte di inquinamento atmosferico e acustico del territorio comunale, in particolare come si evidenzia anche nel nuovo Piano di Governo del Territorio nella distanza di 150 metri dalla strada; pertanto, non sembra opportuno creare un piazzale di aggregazione, tanto più che per le sole vele (elementi metallici a L con illuminazione integrata) che riguardano anche il piazzale, oltre alle fermate dei bus, il costo è di 250.000 euro.
Nella decisione della Giunta si legge dell’intenzione di rivedere il progetto nella parte sull’arredo urbano per ridurne i costi, attendiamo dunque di conoscere la revisione».
«L’ “embrione” del progetto della rotatoria era nato nel 2013 – afferma il Consigliere comunale Monica Gibillini – finanziato dai 250.000,00 euro che il Bennet di Cornaredo ha versato al Comune di Bareggio per la messa in sicurezza della SS11 considerato il maggior traffico di transito verso e dal nuovo centro commerciale. L’attuale progetto va ben oltre a quello iniziale in quanto sviluppa una riqualificazione complessiva del tratto ciclo pedonale tra l’incrocio via Roma/Statale11/Monte Rosa e quello la SS11 e via De Gasperi anche per la via dell’ingente finanziamento regionale.
Finora gli incarichi conferiti a Centro Studi e professionista esterno al Comune per la progettazione sono costati al Comune 86.200 euro».
«È importante – afferma Max Ravelli – cercare di contenere i costi, sia per l’attuale contesto economico delle materie prime che potrebbe determinare un aumento della spesa complessiva del progetto nella fase di realizzazione, sia perché le opere una volta realizzate restano poi totalmente in carico al Comune per la loro manutenzione».