Senso unico in via Matteotti: la Giunta guardi anche alle altre esigenze!
La recente decisione della Giunta di istituire il senso unico di via Matteotti attua, in parte, il Piano Generale del Traffico Urbano della Giunta precedente che già prevedeva questa misura, salvaguardando il doppio senso di circolazione dal semaforo sull’ex Statale n. 11 fino al civico 142 per tutelare l’attività delle aziende. La Giunta Colombo, tuttavia, semplifica il “giro” dei sensi unici che nel Piano del Traffico erano diversificati, introducendo un solo senso unico in entrata verso il centro del paese tra il civico 142 e l’incrocio con via Girotti.
«Leggendo la delibera – commenta il Consigliere comunale della Lista Civica Bareggio 2013, Monica Gibillini – non si rilevano motivazioni, se non piuttosto generiche, per cui si superano alcuni sensi unici del Piano del Traffico, ma soprattutto nulla si legge sulla Zona a Traffico Limitato (ZTL) istituita dalla Giunta Lonati che, dunque, resta in vigore. Pertanto, le modifiche sono parziali rispetto alle precedenti decisioni e se proprio un senso unico deve esserci in quel tratto di via Matteotti non può che essere verso il centro del paese altrimenti si crea coda sulla Statale.
Tuttavia, le problematiche di viabilità di via Matteotti non riguardano soltanto quel tratto di strada ma anche più avanti in prossimità delle scuole dove il Piano del Traffico prevede la riqualificazione antistante i plessi scolastici con la ridefinizione degli spazi disponibili, la realizzazione a quota marciapiede di un ambito a precedenza pedonale, la riorganizzazione degli stalli di sosta e di fermata del bus oltre a garantire ampi spazi pedonali.
In attesa che la Giunta Colombo decida se realizzare o meno le opere previste dal Piano del Traffico, ho presentato una mozione da discutere nel prossimo Consiglio comunale per impegnare la Giunta a promuovere azioni utili ad agevolare la sosta temporanea di genitori e nonni che accompagnano figli e nipoti a scuola.
Infine, considerato che per effetto dell’introduzione del senso unico in via Matteotti aumenterà il traffico in via Girotti e in via I Maggio occorre intervenire per la riasfaltatura, la segnaletica orizzontale e magari riflettere su come mettere in sicurezza l’incrocio tra via Girotti e via I Maggio, considerato che proprio in quel punto c’è un ingresso carraio di un condominio.
A riguardo, fino al 12 agosto i cittadini possono presentare osservazioni al Piano delle Opere Pubbliche per segnalare le necessità di intervento sulle strade. Insomma, la Giunta guardi anche alle altre esigenze di via Matteotti e conseguenti all’introduzione del senso unico»